DDO-2 TEST.
Nel corso dei primi anni di scolarizzazione il bambino è impegnato per la maggior parte del tempo in attività di scrittura. È quindi importante poter valutare il grado di apprendimento delle competenze ortografiche e intervenire, in presenza di difficoltà, con un trattamento mirato.
Sulla base del modello teorico «a due vie», il test DDO-2 permette di valutare le capacità di scrittura lessicale e sublessicale in bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso un dettato di 160 stimoli suddivisi in quattro sezioni in base alla categoria di parole proposte. Questa nuova edizione presenta inoltre una versione breve del test (60 stimoli), uno strumento di somministrazione più agile che rispetta i principi di costruzione e attendibilità della versione integrale.
Il DDO-2 consente di effettuare lo scoring automatico tramite il software scaricabile dal sito http://risorseonline.erickson.it/, che fornisce una valutazione sia della prestazione complessiva, sia delle prestazioni ai singoli sub-set di stimoli dettati.
Requisiti di sistema per il software pe rlo scoring automatico:
• Windows 10, Windows 8, Windows 7 con Processore 1
GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
• risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
• 200 MB di spazio libero su disco fisso
Formato: cm 17x24
Pagine: 112 + software per lo scoring automatico online