La Gestione della Classe
Autorappresentazione, autocontrollo, comunicazione e progettualità
Utile e operativo volume per gli insegnanti che desiderano gestire al meglio le loro classi, i rapporti con gli studenti e con i colleghi.
Si fanno molti discorsi sulla scuola, pochi sul mestiere di insegnante. Come si gestisce una classe? Fra alunni che cambiano, nuovi bisogni e riforme mai fatte o malfatte, la questione è più che mai complessa.
Il lavoro dell’insegnante
Prendendo spunto da un dialogo fra tre insegnanti con identità e punti di vista differenti, il libro analizza le variabili cruciali del lavoro di docente, e propone strumenti di riflessione e schede di autovalutazione e di lavoro che gli insegnanti potranno utilizzare per imparare a giudicare in modo obiettivo il proprio modo di rapportarsi con gli studenti e con i colleghi, per implementare le capacità di comunicazione dentro e fuori la scuola, per migliorare l’autocontrollo e per sviluppare le abilità di programmazione.
In particolare, i temi affrontati nel manuale sono il ruolo e la responsabilità sociale dell’insegnante, i problemi di stress e di autostima, l’autorevolezza, la programmazione e i diversi modi di fare lezione, le dinamiche di classe e le strategie per governarle, i saperi, le abilità e le competenze, la valutazione degli studenti e le relazioni che strutturano la funzione docente.
Tre diverse prospettive
Il dialogo iniziale fra i tre docenti, un giovane supplente, un’insegnante progressista e un professore di filosofia che ha perso l’entusiasmo per il suo lavoro, permette di dare voce a tre diverse prospettive, che nel testo vengono riprese e approfondite con strumenti di lettura delle più svariate situazioni e l’indicazione di possibili strategie di cambiamento e intervento.